Vita Monastica

“MONACHESIMO NELLA CITTA’


“Così dice il Signore che offrì una
strada nel mare e un sentiero in mezzo
ad acque possenti …
Non ricordate più le cose passate,
non pensate più alle cose antiche!
Ecco, faccio una cosa nuova:
proprio ora germoglia, non
ve ne accorgete?
Aprirò anche nel deserto una strada,
immetterò fiumi nella steppa.
Mi glorificheranno le bestie
selvatiche, sciacalli e struzzi,
perché avrò fornito acqua nel deserto,
fiumi alla steppa, per dissetare il mio
popolo, il mio eletto.
Il popolo che io ho plasmato per me
celebrerà le mie lodi.”

Is 43,16.18-21

BetEl, che tradotto dalla lingua ebraica vuol dire “Casa di Dio”, è una realtà monastica nuova sorta nell’anno 2000 nel cuore della città di Palermo.

E' un luogo dove nella "comunione" e nel "dialogo" si celebra, si ascolta, si studia e si prega la Parola di Dio; interpretata e vissuta nel solco della Tradizione dei Padri, maestri di vita e di spiritualità.

Nasce dall'antico tronco del monachesimo benedettino, in particolare dalla comunità monastica di Citerna (PG), per offrire al viandante dei nostri tempi la possibilità di fermarsi e di sostare nella preghiera, in un luogo di pace e quiete, lontano dai rumori della vita quotidiana. E’ un "piccolo monastero" in cui si può vivere un’esperienza di deserto e di silenzio per ritrovare Dio nel cuore di una città.

Nel terzo millennio, in cui il mondo ha bisogno di una nuova evangelizzazione e i segni dei tempi indicano che sta ritornando la chiesa dei tempi apostolici, BetEl vuole essere un luogo dove ritornare a vivere radicalmente l’Evangelo nella città assordata e distratta, così come viveva la prima comunità cristiana (At 2,42): una vocazione cristiana originaria, testimoniando la radicalità di Dio e dell’Evangelo attraverso la grazia del Battesimo.

E’ un luogo dove si guarda alla città e alla chiesa nel silenzio, nell’ascolto e nell’accoglienza per condividere l’amore di Dio e trasformarsi in una vera tenda dove si ascolta la Parola di Dio.